Certificazione ISO 9001
Le nostre certificazioni garantiscono la correttezza e la professionalità delle nostre procedure di lavoro.
ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzando dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.
All'interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.
Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell'azienda ed il suo tipo di attività. L'applicazione delle norme ISO 9000, attraverso un'ottimizzazione del sistema di gestione interno, promuove il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescendone la competitività sul mercato.
Siderurgica del Polesine, che attua un Sistema di gestione per la Qualità in conformità alla nuova edizione della norma (ISO 9001:2008), assicura un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno.
La certificazione di qualità, rilasciata da parte di un Organismo di terza parte indipendente, garantisce ai clienti di Siderurgica del Polesine il mantenimento degli impegni presi dalla società e la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
DOWNLOAD DOCUMENTO
Attestazione SOA
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori. Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52. La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa. Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:
- I fino a euro 258.000
- II fino a euro 516.000
- III fino a euro 1.033.000
- III bis fino a euro 1.500.000
- IV fino a euro 2.582.000
- IV bis fino a euro 3.500.000
- V fino a euro 5.165.000
- VI fino a euro 10.329.000
- VII fino a euro 15.494.000
- VIII oltre euro 15.494.000
L’attestazione SOA è rilasciata da un Organismo di Attestazione certificato che, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente gli enti clienti.
Siderurgica del Polesine è attestata SOA per le categorie:
OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; OG 8 - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica; OS 18-A - Componenti strutturali in acciaio; OS 22 - Impianti di potabilizzazione e depurazione
DOWNLOAD DOCUMENTO
Mod. 231 e ns. codice etico
Siderurgica del Polesine ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) e nominato l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Si è, inoltre, dotata di un Codice etico, parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, quale carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Siderurgica del Polesine e per chi ha interesse a perseguirne la missione.
Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Siderurgica del Polesine si assume nel condurre ogni attività aziendale.
Il Codice Etico di Siderurgica del Polesine ha l'obiettivo di indirizzare la gestione della società secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti nel modello organizzativo, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze dei soci e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.
DOWNLOAD DOCUMENTO
Politica per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Accanto alla classica domanda di qualità economica collegata alla soddisfazione delle esigenze ed aspettative del cliente nel quadro di uno specifico quadro contrattuale, nel corso degli anni, si è andata affermando una domanda di forme di qualità intese alla soddisfazione di una più vasta gamma di bisogni espressi da un più ampio contesto di parti interessate chiamate a tutelare i bisogni della collettività presente e futura, nel quadro dello sviluppo sostenibile. Siderurgica del Polesine ha deciso di implementare il proprio sistema organizzativo in base alle predette esigenze e, dopo avere costituito un modello organizzativo gestionale 231, ha proseguito il proprio proposito di continuo miglioramento adottando i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001 e di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.