GENERALITÀ
La grigliatura è la prima operazione che si deve considerare in un impianto di trattamento delle acque di scarico civili o industriali. Essa ha lo scopo di intercettare i solidi sospesi particolati prima che essi danneggino o rallentino i processi depurativi.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Il cilindro, elemento fondamentale dell’unità, è realizzato completamente in acciaio inox. L’elemento grigliante è costituito da un cilindro, realizzato con un filo trapezoidale avvolto ad elica su una struttura di supporto, con spazi liberi da 0,25 a 3,0 mm, a seconda dei solidi da separare.
Lo sgrigliatore a tamburo rotante è costruito in acciaio inossidabile. La costruzione è veramente semplice. Le sole parti in movimento sono: una griglia cilindrica, un riduttore ed un motore.
Gli altri componenti principali sono:
- una vasca d’alimentazione che smorza il flusso affluente e lo distribuisce sopra la griglia cilindrica
- una lama raschiatrice per la rimozione dei solidi
- un set di tenute tra il cilindro e la struttura
Il liquido da trattare è introdotto nella vasca d’alimentazione che rallenta la sua velocità e lo distribuisce contro il cilindro rotante di grigliatura. I solidi sono trattenuti sulla superficie esterna del tamburo e sono rimossi dalla lama raschiatrice. Il liquido così ripulito, attraversa poi per gravità il tamburo, dall’interno verso l’esterno, e si raccoglie nella vasca di raccolta sottostante munita di attacco flangiato o con fondo aperto.
Durante l’attraversamento del tamburo, il liquido ripulisce le fenditure eventualmente intasate.
La motorizzazione è realizzata con motoriduttore.
Lo sgrigliatore a tamburo rotante è realizzato con struttura chiusa, per la massima protezione dell’operatore. La struttura è comunque completamente ispezionabile attraverso opportuni sportelli e flange.
PARTICOLARITÀ DELLO SGRIGLIATORE
MODELLO 05-0352-628 (con tamburo Ø 628 mm)
Nei modelli 05-0352-628 il tamburo rotante è supportato dal lato motoriduttore da un cuscinetto orientabile, mentre, dall’altro, da due supporti posti a 90° disposti in modo da lasciare una faccia del tamburo completamente accessibile per l’inserimento dei lavaggi senza la costruzione di alberi cavi, con conseguente infragilimento degli stessi. I cuscinetti dei supporti sono in posizione protetta, inaccessibile all’acqua e facilmente ingrassabili e manutenibili.
PARTICOLARITÀ DELLO SGRIGLIATORE
MODELLO 05-0352-914 (con tamburo Ø 914 mm)
Nei modelli 05-0352-914 è stato adottato un albero interno al tamburo di grande diametro, con estremità flangiate, che irrigidisce notevolmente la struttura del tamburo a torsione e flessione, col risultato di allungare notevolmente la vita del tamburo filtrante rispetto alle soluzioni tradizionali.