GENERALITÀ
La grigliatura è la prima operazione che si deve considerare in un impianto di trattamento delle acque di scarico civili o industriali. Essa ha lo scopo di intercettare i solidi sospesi particolati prima che essi danneggino o rallentino i processi depurativi.
La filtrococlea con compattatore è appositamente studiata per la grigliatura fine di liquami in ingresso all’impianto o nelle più disparate applicazioni industriali; generalmente viene installata a valle di una griglia grossolana.
È una griglia multifunzionale in quanto raggruppa le seguenti operazioni:
- Grigliatura
- Sollevamento e lavaggio del grigliato
- Compattazione / disidratazione
- Scarico
Il grado di filtrazione viene scelto in funzione del tipo e della quantità di materiale previsto ed in funzione dello schema di processo depurativo adottato.
Grazie allo schermo filtrante, costituito da un vaglio semicilindrico, questa macchina è in grado di bloccare i più piccoli corpi (più grandi della luce di filtrazione) in sospensione e, mediante una coclea, di sollevarli al di fuori del flusso d’acqua, compattarli e convogliarli allo scarico, posto nella parte alta della macchina. Durante il sollevamento, il materiale grigliato subisce un lavaggio al fine di rimuovere le sostanze organiche solubili.
APPLICAZIONI
- impianti di depurazione civili – trattamento acque reflue
- impianti di depurazione industriali
- concerie
- lavanderie
- macelli
- cartiere
- settore tessile
- settore ittico
- settore alimentare e chimico