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Certificazione ISO 9001

Le nostre certificazioni garantiscono la correttezza e la professionalità delle nostre procedure di lavoro.
ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzando dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

All'interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.
Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell'azienda ed il suo tipo di attività. L'applicazione delle norme ISO 9000, attraverso un'ottimizzazione del sistema di gestione interno, promuove il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescendone la competitività sul mercato.

Siderurgica del Polesine, che attua un Sistema di gestione per la Qualità in conformità alla nuova edizione della norma (ISO 9001:2008), assicura un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno.
La certificazione di qualità, rilasciata da parte di un Organismo di terza parte indipendente, garantisce ai clienti di Siderurgica del Polesine il mantenimento degli impegni presi dalla società e la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

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Attestazione SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori. Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52. La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa. Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:

  • I fino a euro 258.000
  • II fino a euro 516.000
  • III fino a euro 1.033.000
  • III bis fino a euro 1.500.000
  • IV fino a euro 2.582.000
  • IV bis fino a euro 3.500.000
  • V fino a euro 5.165.000
  • VI fino a euro 10.329.000
  • VII fino a euro 15.494.000
  • VIII oltre euro 15.494.000

L’attestazione SOA è rilasciata da un Organismo di Attestazione certificato che, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente gli enti clienti.

Siderurgica del Polesine è attestata SOA per le categorie:
OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; OG 8 - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica; OS 18-A - Componenti strutturali in acciaio; OS 22 - Impianti di potabilizzazione e depurazione

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Mod. 231 e ns. codice etico

Siderurgica del Polesine ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) e nominato l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Si è, inoltre, dotata di un Codice etico, parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, quale carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Siderurgica del Polesine e per chi ha interesse a perseguirne la missione.
Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Siderurgica del Polesine si assume nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico di Siderurgica del Polesine ha l'obiettivo di indirizzare la gestione della società secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti nel modello organizzativo, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze dei soci e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

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Politica per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Accanto alla classica domanda di qualità economica collegata alla soddisfazione delle esigenze ed aspettative del cliente nel quadro di uno specifico quadro contrattuale, nel corso degli anni, si è andata affermando una domanda di forme di qualità intese alla soddisfazione di una più vasta gamma di bisogni espressi da un più ampio contesto di parti interessate chiamate a tutelare i bisogni della collettività presente e futura, nel quadro dello sviluppo sostenibile. Siderurgica del Polesine ha deciso di implementare il proprio sistema organizzativo in base alle predette esigenze e, dopo avere costituito un modello organizzativo gestionale 231, ha proseguito il proprio proposito di continuo miglioramento adottando i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001 e di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.

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The ISO 9001 Certification

Our certifications ensure the accuracy and professionalism of our work procedures.
ISO 9001:2008 is the internationally recognized reference standard for the Quality Management of any organization that wishes to respond to the increasing competitiveness in the markets by improving customer satisfaction and customer loyalty, the streamlining of internal processes and the consequent reduction of waste and inefficiencies.

Within a highly competitive market, the certification of the Quality Management System represents an essential reference point and prerequisite for the products and services the company places on the market.
As a means to differentiate a company from unqualified competition, it ensures visibility of the procedures for optimising the company management system through a certification scheme tailor-made for its specific characteristics and type of activity. The application of the ISO 9000 standards, through the optimization of the internal management system, favours long-term continuous improvement in company performance, thereby increasing its market competitiveness.

Siderurgica del Polesine, which implements a Quality Management System in compliance with the new edition of the standard (ISO 9001:2008), ensures all the functions are more oriented towards the final result as well as a greater attention to the internal and external customer.
The Quality System certification, issued by an independent certification body, is a guarantee for the Siderurgica del Polesine customers about its capacity to meet the commitments made and the ability to control the processes through performance measurement and identification of appropriate indicators.

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The SOA Certification

The SOA certification is mandatory for participating in tenders for the execution of Public Works, in other words it is a document necessary and sufficient to prove that the company is able to perform, directly or by subcontracting, Public Works with the base bid amount exceeding € 150,000.00; it certifies and guarantees the possession by the company in the construction industry of all of the requirements of the current legislation in the field of public works contracts. The categories of works where it is possible to get the Qualification are 52. The category of works is related to the business activity and the type of work performed by the company. The rankings for qualification are 10; they are identified by a Roman numeral and a corresponding amount, expressed in euro:

  • I up to 258.000 euro
  • II up to 516.000 euro
  • III up to 1.033.000 euro
  • III bis up to 1.500.000 euro
  • IV up to 2.582.000 euro
  • IV bis up to 3.500.000 euro
  • V up to 5.165.000 euro
  • VI up to 10.329.000 euro
  • VII up to 15.494.000 euro
  • VIII more than 15.494.000 euro

The SOA (Society of Attesting Offices ) is issued by a Certifying Body that is required to verify the truthfulness and substance of all statements and of all documents produced by the company prior to the issuance of the SOA Certification, through any information systems and also by directly contacting the Public Authorities the company works with.

Siderurgica del Polesine has a SOA Certification for the categories:
OG6 - Aqueducts, gas pipelines, oil pipelines, irrigation and drainage; OG 8 - River works, defense, hydraulic engineering and drainage; OS 18-A - Structural Steel Components; OS 22 - Water treatment plants and sewage treatment

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Mod. 231

Siderurgica del Polesine has implemented the requirements of Legislative Decree n. 231/2001 and has, therefore, adopted a model of organization, management and control (Model 231) and appointed a Supervisory Board with the task of supervising the functioning and compliance with the Model.
It has also adopted an Ethical Code, integral and substantial part of the Model, as a charter of rights and moral duties defyning the ethical and social responsibilities of all those involved in the company. The Ethical Code is one of the tools of corporate social responsibility. It is an instrument for the implementation of good practices of behavior, a point of reference and a guide for those working in Siderurgica del Polesine and for those who have interest to pursue its mission.

It expresses duties and responsibilities that those who work in Siderurgicadel Polesine assume when carrying out any business.

The Ethical Code of Siderurgica del Polesine aims to address the management of the company in accordance with the ethical values and principles defined in the organizational model, in order to promote the unique guidelines aimed to meet the needs of the partners and to the consolidation of a positive corporate reputation.

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